Il prezzo degli immobili in gran parte del mercato italiano non ha ancora pienamente recuperato la perdita maturata nello scorso decennio. Un trend che ha rispettato alcune aspettative e ne ha smentito altre, a conferma di quanto sia difficile prevedere ciò che accade, e accadrà, all’evoluzione dei valori del mercato abitativo. La situazione di incertezza e di aleatorietà si è poi acuita in seguito alla pandemia da Covid-19, i cui effetti si son fatti sentire soprattutto sui volumi delle operazioni e, solo in misura limitata, sui prezzi.
Ebbene, in tale scenario, sono numerosi gli italiani che si stanno domandando se questo sia un buon momento per vendere la propria casa, o se invece sia meglio temporeggiare in attesa di istanti più propizi, quando magari il valore dei propri appartamenti sarà ancora superiore a quello odierno.
L’effetto Covid è già svanito?
Anche se in un contesto di discreta volatilità è molto difficile cercare di capire che cosa potrebbe accadere ai valori immobiliari, possiamo certamente notare come l’effetto del Covid-19 sui prezzi delle case in Italia sia stato molto limitato e, peraltro, concentrato solo in alcune macro aree territoriali.
Non si tratta, peraltro, di un’evoluzione inattesa. Contrariamente a quanto avviene con l’evoluzione dei volumi di compravendita, infatti, i prezzi si muovono molto più lentamente. E proprio tale loro prudenza permette di assimilare gli shock esterni in modo più ragionato e consapevole.
In questo contesto, pertanto, non ci stupisce che i prezzi delle abitazioni non siano calati fortemente durante l’epoca pandemica e che, anzi, in alcune zone del Paese abbiamo potuto consolidare una nuova ripresa.
Vendere casa oggi, conviene o no?
Ma allora, fermo restando che è molto arduo cercare di ipotizzare come reagiranno i valori immobiliari a quanto accadrà nei prossimi mesi, vendere casa oggi conviene o no?
Per poter giungere a una risposta di interesse, il nostro suggerimento è sempre quello di analizzare quali siano le motivazioni che ti stanno inducendo a vendere casa e, oltre a ciò, quali siano le condizioni del mercato immobiliare di tuo specifico riferimento territoriale, piuttosto che limitarsi a guardare esclusivamente quel che avviene in un’ottica più nazionale.
Così facendo potrai renderti conto di quali siano i tuoi obiettivi e, inoltre, formulare aspettative realistiche sui tempi e sui prezzi di conclusione di ogni trattativa immobiliare.
Per far ciò, è altresì evidente che sia fortemente consigliabile ricorrere alla consulenza esperta di un agente immobiliare che possa strutturare con un efficace piano organizzativo di vendita. Se vuoi saperne di più su cosa possiamo fare per garantirti una vendita più veloce e alle migliori condizioni, ti invitiamo a contattarci ai recapiti che trovi in questa pagina: un nostro agente si occuperà di effettuare una prima valutazione del valore di mercato del tuo immobile e di programmare ogni passo necessario per consentirti di giungere a una soddisfacente vendita!
- Tasse immobiliari di successione: quali sono e quanto si paga - Novembre 18, 2024
- Proposta condizionata al mutuo: strategie per gli acquisti immobiliari - Ottobre 24, 2024
- Acquisto prima casa: tutte le agevolazioni fiscali - Ottobre 10, 2024