Quanto vale una casa? La domanda è piuttosto comune nel momento in cui ci si avvicina alla vendita o all’acquisto di un appartamento, considerato che dalla corretta valorizzazione della proprietà immobiliare dipendono i buoni esiti (o meno) delle operazioni di compravendita.
Purtroppo, però, stabilire il prezzo corretto di un immobile è un’attività molto complessa che richiede la considerazione di molteplici fattori, influenzati da elementi di soggettività e di percezione personale.
Abbiamo provato a schematizzare i principali!
I fattori intrinseci all’immobile
Un primo gruppo di fattori che può influenzare il valore di una casa è intrinseco allo stesso immobile. Si pensi alla superficie: la metratura è un elemento fondamentale, che incide significativamente sul valore. A parità di altri fattori, un immobile più grande avrà un prezzo maggiore di uno più piccolo.
Non è solamente l’ampiezza dei vani, però, a contraddistinguere il valore di una casa. A svolgere un ruolo decisivo è il suo stato di manutenzione: un’abitazione ristrutturata di recente o in perfette condizioni avrà un valore più alto rispetto a una casa da ristrutturare.
Rilevano altresì le caratteristiche interne. La distribuzione interna degli spazi, la luminosità, la presenza di balconi, terrazzi o giardini, la classe energetica e la dotazione di impianti di energia rinnovabile e di domotica, sono tra i tanti elementi caratteristici che possono influenzare il valore dell’immobile in modo significativo.
Tra gli altri criteri di valutazione citiamo poi il piano, con gli appartamenti ai piani alti e con affacci panoramici che hanno di norma un valore maggiore rispetto a quelli ai piani bassi o con vedute meno gradevoli. Infine, la presenza di accessori come cantina, garage, posto auto o piscina, in grado di aumentare considerevolmente il valore del bene.
I fattori esterni all’immobile
Oltre ai fattori intrinseci dell’immobile, a impattare sul valore della casa sono anche quelli esterni come l’ubicazione: la zona in cui si trova l’immobile è un fattore determinante, con i quartieri centrali, ben serviti e con alta domanda abitativa che tendono ad avere prezzi più alti rispetto a zone periferiche o meno servite. Rileva altresì come criterio fondamentale anche la presenza di servizi nelle vicinanze (scuole, ospedali, negozi, mezzi di trasporto), che può aumentare in modo significativo il prezzo dell’immobile.
Naturalmente, esistono altresì dei fattori macro in grado di impattare sui valori degli appartamenti. Su tutti condividiamo il ruolo del trend del mercato immobiliare, con i prezzi degli immobili che oscillano nel tempo in base alle dinamiche del mercato. In periodi di crescita del mercato, i valori tendono ad aumentare, mentre in periodi di contrazione i prezzi potrebbero calare anche vistosamente.
Proprio per questi motivi, al fine di ottenere una stima precisa del valore di un immobile da vendere o da comprare, è sempre consigliabile rivolgersi a un agente immobiliare professionista che, con la sua esperienza e la sua conoscenza del mercato locale, possa essere in grado di effettuare una valutazione accurata del bene.
- Acquisto prima casa: tutte le agevolazioni fiscali - Ottobre 10, 2024
- Vendere una casa ereditata: come tutelarsi dagli imprevisti - Settembre 6, 2024
- Vendere casa: quanto costa e quali sono le spese - Luglio 23, 2024