Di recente focalizzazione all’interno del mercato immobiliare italiano, l’Home Staging è una particolare e complessa attività che consiste nel cercare di valorizzare la proprietà immobiliare al fine di svilupparne positivamente l’immagine e, di conseguenza, velocizzare la vendita e ridurre i potenziali sconti in sede di conclusione del contratto. Ma quali sono gli accorgimenti più utili per poter dare alla propria casa una marcia in più?
Bagno
Riassumere tutte le attività e gli interventi di Home Staging non è certo facile, ma siamo certi che il vostro consulente immobiliare di fiducia saprà aiutarvi nell’ottimizzare ogni spazio del vostro appartamento. Al fine di fornirvi qualche giusto impulso per poter generare una migliore immagine della vostra casa in vendita, concentriamoci tuttavia brevemente su uno degli spazi più importanti ma – ahinoi! – più sottovalutati quando si predispone la vendita di un appartamento: il bagno.
Sebbene non sia certo la prima area di accoglimento del potenziale acquirente (come invece avviene per l’ingresso e per il soggiorno), è estremamente importante cercare di focalizzare la dovuta attenzione sulla cura del bagno, nella consapevolezza che questo spazio domestico deve necessariamente ispirare pulizia, ordine e facilità d’uso. Per questo motivo, il nostro primo consiglio non può che essere quello di valutare la sostituzione dei vecchi sanitari (o per lo meno di quelli più usurati o rotti) e delle piastrelle rovinate. Cercate inoltre di pulire le pareti e di valutare una tinteggiatura su una tonalità bianca o molto chiara, e cercare di coordinare le tonalità cromatiche utilizzate in questo spazio, in maniera tale che non vi siano eccessivi contrasti.
Ancora, vi consigliamo di limitare al minimo il numero di accessori da bagno, e di preferire l’utilizzo del sapone liquido – più igienico – rispetto alle saponette. Tenete inoltre sempre al chiuso il coperchio del wc e, se non avete un box doccia, bensì una piattaforma chiusa da una tenda, che la stessa sia pulita e nuova, preferibilmente a tinta unica.
Ultimo suggerimento: cercate di rendere di grande stile il vostro bagno, conferendogli una maggiore raffinatezza attraverso l’utilizzo di qualche pianta, di rocce, di candele. In tal senso, queste ultime vi aiuteranno ad assicurarvi che, entrando nel bagno, l’odore sia gradevole e non troppo deciso!
- Tasse immobiliari di successione: quali sono e quanto si paga - Novembre 18, 2024
- Proposta condizionata al mutuo: strategie per gli acquisti immobiliari - Ottobre 24, 2024
- Acquisto prima casa: tutte le agevolazioni fiscali - Ottobre 10, 2024